Nata oltre 15 anni fa dall'esperienza diretta di un gruppo di viaggiatori dell'area di Piacenza,
Alì 2000 si è costituita come associazione ONLUS ne 2000 e quindi, dopo le prime esperienze si è  strutturata e organizzata specializzandosi nella costruzione di pozzi d'acqua pur conservando le caratteristiche di una piccola organizzazione indipendente, fondata su legami di amicizia e di passione per l'Africa Occidentale e per l'attività che vi viene svolta combinando il gusto del viaggio alla solidarietà.

I volontari dell'associazione non percepiscono alcun compenso né rimborso ed agiscono al di fuori dei rispettivi mestieri e professioni.

Nel tempo Alì 2000 ha sviluppato un modus operandi ed una rete di relazioni nella regione di Mopti (Repubblica del Mali) dove ha realizzato oltre una quarantina di punti d’acqua. Più in particolare: dal 2009  in poi l’operatività di Alì 2000 si è concentrata nel Cerchio di Bankass e nella piana del Senò appena a sud del capoluogo verso il confine col Burkina Faso dove la popolazione è particolarmente bisognosa, sfavorita dalle condizioni geo-politiche, abbandonata dallo stato e dalle organizzazioni internazionali.

 

JoomSpirit