Alì 2000 ha sviluppato un modus operandi e una buona rete di relazioni sul territorio, pur non disponendo di una stabile organizzazione in loco.

Alcune richieste d'intervento provengono direttamente dai capi villaggio che si rivolgono all'associazione, in ogni caso Alì 2000 raccoglie informazioni/segnalazioni dai Comuni e dall'ente statale che sovraintende alle risorse idrogeologiche, queste segnalazioni e/o richieste sono verificate da Alì 2000 con dei sopralluoghi sul posto.

L'esito dei sopralluoghi viene sottoposto al Consiglio Direttivo che con delibera stabilisce le priorità e decide quali interventi siano da realizzare, in base a diversi criteri da soppesare, tra i quali:

  • il numero di abitanti/beneficiari dell'intervento;
  • distanza del villaggio punto d'acqua più vicino;
  • disponibilità a collaborare manifestata dal villaggio;
  • l'ottimizzazione della logistica e dei mezzi a disposizione.

In ogni caso, l'opera viene realizzata da un impresa locale, con un contributo in manovalanza e materiali reperibili in loco da parte della comunità del villaggio destinatario dell'intervento (generalmente valorizzato al 10% del costo del pozzo). I pagamenti all'impresa avvengono a stato avanzamento lavori constatati in loco da persona di fiducia e documentati con foto. Il 10% del prezzo convenuto viene trattenuto sino alla verifica finale da parte di due membri di Alì 2000.

La prassi prevede due trasferte all'anno: la prima entro Natale e la seconda a fine febbraio.

I pagamenti avvengono tramite bonifico bancario ed eccezionalmente tramite money transfer. La rendicontazione ai donatori avviene con il massimo della formalità consentita dalle abitudini locali (preventivi e consuntivi sottoscritti e timbrati, ricevute sottoscritte, copia di bonifici) che in ogni caso non raggiunge gli standards  europei.

I tempi africani sono fisiologicamente e culturalmente diversi dai nostri. Fermo restando che Alì 2000 s'impegna a portare a termine ogni progetto, la durata va intesa in senso indicativo e con un discreto margine di approssimazione.

I donatori che desiderano accompagnarci in trasferta sono benvenuti.

JoomSpirit